La morte cardiaca improvvisa (MCI) ed inaspettata, è un evento naturale dovuto a cause cardiache, che si sviluppa in un soggetto con o senza una cardiopatia nota. In circa la metà dei casi il meccanismo scatenante è costituito da un alterazione letale del normale ritmo cardiaco (fibrillazione ventricolare) che se non trattata entro pochi minuti, porta la vittima a morte certa. L’ unica terapia è rappresentata dalla precoce erogazione al cuore di una scarica elettrica terapeutica (defibrillazione) tramite appositi apparecchi denominati defibrillatori.

La MCI è un fenomeno drammaticamente rilevante; si calcola che l’evento si verifica, in ambiente extraospedaliero, in circa 1 persona su 1000 abitanti per anno (circa 55.000 eventi/anno in Italia,3000 a Roma). Numerosi studi hanno dimostrato che l’80% degli arresti cardiaci avviene a domicilio e circa il 15% in strada o in ambienti pubblici; il 60% delle morti cardiache improvvise è avvenuto in presenza di testimoni. Un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato da questi ultimi può salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa .

La Croce Azzurra Sabaudia si occupa della formazione, su tutto il territorio della Provincia di Latina, riguardante la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) per personale laico e sanitario. Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell’adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D) certificato dalla Regione Lazio e da ARES 118. La Croce Azzurra Sabaudia ha abbracciato una filosofia di formazione già avallata in molti paesi europei, dove si è visto che l’insegnamento delle manovre salvavita diventa molto più efficace se concentrato in un unico evento educativo

Per informazioni, costi e disponibilità date è possibile contattare il Team Formazione all’indirizzo:

formazione@croceazzurrasabaudia.it