Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza. Apprendere manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma. Sono le principali nozioni che alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado, acquisiranno partecipando al percorso formativo “Primo soccorso a scuola”, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute, in collaborazione con il SIS 118 (Società italiana sistema 118).

La Croce Azzurra Sabaudia da sempre si occupa della tutela sanitaria all’interno delle scuole. Siamo riconosciuti come soggetti erogatori dei corsi ai sensi dell’art. 2.5 lettera b) delle linee guida “Primo Soccorso a Scuola” del MIUR in quanto Associazione di Volontariato operante in convenzione con ARES 118 Lazio per l’emergenza sanitaria territoriale nei Comuni di Sabaudia e Latina.

I corsi vengono svolti in tutta la Provincia di Latina da Istruttori Professionisti dell’Emergenza che diffondono presso le varie scuole le norme di primo soccorso rivolte alla prevenzione degli incidenti e di quegli errori che potrebbero causare gravi conseguenze, come nei casi degli eventi traumatici, se non trattati adeguatamente.

La Conoscenza del Primo Soccorso, dovrebbe essere patrimonio di tutta la POPOLAZIONE perché tutti potremmo potenzialmente essere vittime di incidenti o trovarci nella situazione di dover portare soccorso al prossimo o verso i propri familiari.

 

 

Per informazioni, costi e disponibilità date è possibile contattare il Team Formazione all’indirizzo:

 

formazione@croceazzurrasabaudia.it